AER Edizioni HomeOrdiniContattiNewsletter 
Ricerca    
CATALOGO
 
fino a 2 anni
3 e oltre
4 e oltre
6 e oltre
14 e oltre
16 e oltre
Narrativa
Saggi
Fuori Catalogo
Cartoleria
Autori
KATALOG
 
Kinderbuch
Literatur
Sachbuch
Kontakt
RIGHTS
 
Foreign Rights
Contact

Matthias Altenburg

L’amore dei cannibali
Traduzione dal tedesco di Giancarlo Mariani
1996
180 pp.
brossurato - 12,2 x 20,5 cm
Euro 10,33
ISBN 9788886557469



 


 

Matthias Altenburg,

nato a Fulda nel 1958, è cresciuto a Baunatal, nei dintorni di Kassel. Ha studiato lettere e storia dell'arte a Gottinga.

 


 
 

Il mondo dei protagonisti di questa storia, ambientata nella giovane Repubblica Federale Tedesca degli anni Cinquanta e Sessanta, è lo scenario realistico di un’infanzia che attinge la propria verità da dettagli minuscoli, dall’atmosfera, dall’afflato epico del narratore, che rimane accanto ai propri personaggi, partecipe e curioso.

 
Gli eroi di questa storia sono i cosiddetti “scugnizzi della Bundesrepublik” e l’epoca è quella dell’infanzia della Repubblica Federale Tedesca, gli anni Cinquanta e Sessanta. Ognuno di questi personaggi tenta a modo suo di sopravvivere: nonno Porno e Franz sono degli epici straccioni alcolizzati che vogliono riscrivere la storia; Elfi fa impazzire gli uomini con quella sua faccetta da Madonna; Mama Bonzo, la nera cicciona; il sagrestano pazzo, Janpièr; Gülle si fa “sbattere” per due marchi ed ama perdutamente Koller, il figlio di Elfi, il quale è nello stesso tempo crudelissimo e sensibile.
Paolo Cremisini, Il Segnalibro 11, febbraio 1997.

 

Copyright 2004-2005 Aer Edizioni. All rights reserved.
Created by meta|art, Bozen. Graphics: Art Visuel, Paris. Foto: Isabelle Riz, Milano.